Nella zona di via Morandi è possibile prendere visione di come nel corso degli anni si siano accumulati interventi e modifiche urbanistiche senza alcun senso nel migliore dei casi e fonte di gravi disagi per residenti e frequentatori della zona nel peggiore. Una politica urbanistica che insegue l’ideologia e trascura i bisogni reali dei cittadini.
Questa volta abbiamo scelto la forma del reportage filmato, avendo la possibilità di sfruttare la preziosa collaborazione di Giovanni Seregni storico residente della via, architetto ed esperto di urbanistica, nonché gestore della pagina Facebook https://www.facebook.com/MilanoPage, e quindi in grado di illustrare le assurdità presenti in zona con massima cognizione di causa.
Il quadro che si evince è deprimente, con una stratificazione di interventi realizzati nel corso degli anni che hanno avuto come unica conseguenza quella di creare disagi, pericoli e degrado.
La morale di questo video non può che essere che Milano ha bisogno di un totale cambio di rotta, con un’amministrazione che dia priorità alle esigenze reali e concrete dei cittadini, invece che all’ideologia e agli interessi di pochi privilegiati,